Attualità da questa area

Attualità da questa area

Convegno e Assemblea dei soci della società antroposofica in Svizzera

Che cosa può significare oggi un nuovo inizio, questa la domanda che ci poniamo. La risposta potrà trasformare la Società Antroposofica in un bacino nel quale si raccolgano e si sviluppino insospettati processi d'avvenire, tra gli impulsi spirituali e le attività umane.

 … >>

Una classe di Trento all'International Students' Conference 24

Il resoconto e le impressioni di una studentessa dell'XI classe della Scuola Rudolf Steiner di Trento, dopo aver partecipato dal 10 al 14 aprile all'International Students' Conference 24 a Dornach, il più grande convegno organizzato dalla sezione dei Giovani negli ultimi 5 anni.

 … >>

L'incontro delle polarità dipende da noi

Il vivere insieme diventa difficile: così tanto il carattere antisociale dell'individualismo che caratterizza le nostre società prende il sopravvento e ci impedisce di incontrarci. La molteplicità dei punti di vista porta a progetti di vita di tutti i tipi, che spesso si scontrano tra loro.

 … >>

I nuovi direttori dell'Archivio Rudolf Steiner

David Marc Hoffmann dirige l'Archivio Rudolf Steiner dal 2012. Il suo pensionamento è previsto per marzo 2025. Dal mese successivo la direzione verrà assunta collegialmente dall'insegnante Waldorf e slavista Dr. Angelilka Schmitt e dall'economista e filosofo Philip Kovce.

 … >>

La fondazione Edith Marion

Il 2 maggio 2024 segna il centenario dalla morte della scultrice Edith Maryon. La fondazione omonima le dedica un programma.

 … >>

Perché abbiamo bisogno di una società antroposofica

Non si tratta di diventare membri di una società come le altre: piuttosto, portando con sé la propria realtà umana e cosmica, di integrarsi ad un nuovo edificio sociale, partecipandovi e fondandolo ogni giorno da capo.

 … >>

Il Convegno di Natale dal 1923 al 2023

Nell'intervista sul Convegno di Natale del 2023 chiediamo a Clara Steinemann, tra l'altro, se l'Antroposofia sia una scuola esoterica, un discorso filosofico sull'essere umano o qualcos'altro ancora.

 … >>

Notiziario dell'antroposofia in Svizzera

Schweizer Mitteilung

Il numero di maggio di Antroposofia – notizie dalla Svizzera si apre con l'articolo Sulla soglia di una nuova realtà – Angeloi si mescolano tra gli uomini, di Franz Ackermann, nella quale l'autore segue un'indicazione di Rudolf Steiner, il quale diceva che gli angeli sempre di più sarebbero entrati in un'intima comunione con gli esseri umani e che sarebbe stato importante percepirli.

Rémi Mogenet propone in francese un articolo su Molière (p. 4), oltre al suo Sentier litteraire, questa volta su Pierre Teilhard de Chardin (p. 6), il quale è seguito da uno sguardo nel centenario diario di Albert Steffen, in corso di pubblicazione e a cura di Christine Engels (p. 7). Un breve riassunto dei risultati dell'assemblea generale dell'AAG precede un commento di Peter Heusser sul riconoscimento da parte della WHO di standard formativi per le formazioni in medicina antroposofica (p. 9).
Ornello Bernardo descrive le impressioni tratte dalla nuova produzione del Parsifal al Goetheanum (p. 9; Catherine Poncey, in francese, a p. 10), produzione per la quale Lakdar Hellou ha scritto un contributo intitolato 'Parsifal', il capolavoro dell'estate 1882.

Dopo l'elenco delle attività e degli eventi (p. 11-15) si può leggere la breve recensione del film Röbi geht di Heidi Schmid e Christian Labhart (p. 15), che uscirà nelle sale all'inizio di maggio. La rivista si chiude con notizie varie.

Konstanze Brefin Alt

***

Per proposte, articoli, segnalazioni, scrivere (anche in italiano) alla Redazione svizzero-tedesca:

Mitteilungen aus dem anthroposophischen Leben in der Schweiz
Thiersteinerallee 66
CH–4053 Basel

Konstanze Brefin Alt
Telefono +41(0)61 331 12 48
Fax +41(0)61 333 85 46
info@textmanufaktur.ch

Torna indietro