![](assets/images/b/fondsgoetheanum_2015_lasst-uns-kind-sein_sm-d177caaa.jpg)
« E’ così bello vedere un bambino imparare, giocando, le cose più importanti : camminare, parlare, pensare. Quando ci si aggiungono inoltre le risate e l’amore, i bambini sono completamente bene armati per la vita. Ma a tanti bambini l’ « infanzia» è rubata– non hanno diritto o non hanno la possibilità di giocare. Qualche volta, possono essere salvati dall’amore, l’umore o, giustamente, IL GIOCO.»
Dimitri
Imparare per la vita
I bambini realizzano un’incredibile prestazione di apprendimento sul cammino che li conduce dalla loro esistenza di bébé alla loro vita di adulto. Accompagnarli su questo cammino è una vera arte.
Nel corso dei primi anni di vita, i bambini imparano un’enorme quantità di cose. Niente potrebbe scoraggiare un bambino piccolo. Per esempio quando impara a stare in piedi, a vincere la gravità. Quante volte cade e ricomincia prima di muovere i suoi primi passi e di mettersi a camminare ?
![](files/anthroposophie.ch/content/bilder/fg/2015-kleinkind/fondsgoetheanum_lasst-uns-kind-sein_lernen-fuers-leben.gif)
Nel corso del secondo anno, dopo aver imparato a camminare, impara a parlare per imitazione. Comincia a formare le prime parole e poi le frasi. Poco a poco si installa il pensare e cominciano ad installarsi i ricordi.
Per i bambini è benefico poter assistere agli avvenimenti del mondo vivente, come per esempio osservare che le uova sono deposte dalla gallina, che, per poterlo fare, ha bisogno di mangiare del grano o vedere la mungitura delle mucche, senza le quali non potremmo bere latte.
Ogni bambino è diverso
Ogni bambino ha il suo proprio carattere. I bambini forniscono impulsi specifici. I genitori possono farne l’esperienza sin dai primi giorni di vita dei neonati. Ogni bambino possiede i suoi talenti, le sue preferenze, i suoi bisogni specifici.
La relazione intima, senza riserva, assicurata dai genitori, tramite un amore attento ed empatico, aiuta i bambini a sviluppare al meglio il loro carattere e le loro competenze nel corso dell’infanzia. I genitori accompagnano pure le tappe a volte difficili con benevolenza e tolleranza, anche se talvolta ciò non è molto semplice.
I bambini hanno bisogno di attenzione e d’amore, di tempo per giocare, per scoprire grazie al gioco libero la natura e le numerose interazioni del mondo vivente, e per trovare se stessi.
Le esperienze dei bambini li marcano per la vita
Ogni bambino è unico, ognuno cresce e matura per sviluppare una personalità individuale. Ciò che vive a casa e a scuola, ciò che esperimenta durante l’incontro con gli adulti, rappresenta il terreno propizio che gli permetterà di diventare adulto. I bambini si creano la loro immagine del mondo ed i loro valori tramite il gioco e da quello che imparano attraverso il comportamento, il modello dei « grandi ». Ne tireranno le linee direttrici che guideranno la loro vita. Una volta adulti, parteciperanno con questi valori all’avvenire del mondo.
![Sponsor](assets/images/4/logo_biohof-brandegg-8498ed23.jpg)
![Sponsor](assets/images/7/logo_biomilk-334996c2.jpg)
![Sponsor](assets/images/3/logo_buch-beer-b24c1c7b.jpg)
![Sponsor](assets/images/c/logo_coopera-06c25321.jpg)
![Sponsor](assets/images/0/logo_demeter-2355424b.jpg)
![Sponsor](assets/images/1/logo_freie-gemeinschaftsbank-50288659.jpg)
![Sponsor](assets/images/1/logo_holle-cd6f3777.jpg)
![Sponsor](assets/images/3/logo_laubier-a5b178f2.jpg)
![Sponsor](assets/images/1/logo_maeder-treuhand-0431bfa8.jpg)
![Sponsor](assets/images/b/logo_paracelus-spital-richterswill-6546f65c.jpg)
![Sponsor](assets/images/2/logo_ruettlihubelbad-88b61b86.jpg)
![Sponsor](assets/images/7/logo_sonnengarten-f9f74806.jpg)
![Sponsor](assets/images/e/logo_steinermuehle-e869d07d.jpg)
![Sponsor](assets/images/c/logo_vanadis-c92ca2a0.jpg)
![Sponsor](assets/images/e/logo_weleda-b7a3f7e6.jpg)