Attualità da questa area

Attualità da questa area

Convegno e Assemblea dei soci della società antroposofica in Svizzera

Che cosa può significare oggi un nuovo inizio, questa la domanda che ci poniamo. La risposta potrà trasformare la Società Antroposofica in un bacino nel quale si raccolgano e si sviluppino insospettati processi d'avvenire, tra gli impulsi spirituali e le attività umane.

 … >>

Una classe di Trento all'International Students' Conference 24

Il resoconto e le impressioni di una studentessa dell'XI classe della Scuola Rudolf Steiner di Trento, dopo aver partecipato dal 10 al 14 aprile all'International Students' Conference 24 a Dornach, il più grande convegno organizzato dalla sezione dei Giovani negli ultimi 5 anni.

 … >>

L'incontro delle polarità dipende da noi

Il vivere insieme diventa difficile: così tanto il carattere antisociale dell'individualismo che caratterizza le nostre società prende il sopravvento e ci impedisce di incontrarci. La molteplicità dei punti di vista porta a progetti di vita di tutti i tipi, che spesso si scontrano tra loro.

 … >>

I nuovi direttori dell'Archivio Rudolf Steiner

David Marc Hoffmann dirige l'Archivio Rudolf Steiner dal 2012. Il suo pensionamento è previsto per marzo 2025. Dal mese successivo la direzione verrà assunta collegialmente dall'insegnante Waldorf e slavista Dr. Angelilka Schmitt e dall'economista e filosofo Philip Kovce.

 … >>

La fondazione Edith Marion

Il 2 maggio 2024 segna il centenario dalla morte della scultrice Edith Maryon. La fondazione omonima le dedica un programma.

 … >>

Perché abbiamo bisogno di una società antroposofica

Non si tratta di diventare membri di una società come le altre: piuttosto, portando con sé la propria realtà umana e cosmica, di integrarsi ad un nuovo edificio sociale, partecipandovi e fondandolo ogni giorno da capo.

 … >>

Il Convegno di Natale dal 1923 al 2023

Nell'intervista sul Convegno di Natale del 2023 chiediamo a Clara Steinemann, tra l'altro, se l'Antroposofia sia una scuola esoterica, un discorso filosofico sull'essere umano o qualcos'altro ancora.

 … >>

I nuovi direttori dell'Archivio Rudolf Steiner

Angelika Schmitt e Philip Kovce

La fondazione per l'amministrazione del lascito di Rudolf Steiner guadagna due colleghi altamente qualificati alla direzione dell'archivio, in particolare per i nuovi compiti che lo attendono. Entrambi inizieranno il loro lavoro come assistenti alla direzione già in agosto 2024.

Dal 2015 l'Archivio Rudolf Steiner lavora al progetto decennale di completamento dell'opera omnia (GA). Il progetto editoriale dovrebbe chiudersi entro la fine del 2025 con oltre 400 volumi pubblicati. L'edizione digitale dei quaderni e fogli di appunti, iniziata nel 2022, verrà portata avanti anche dopo il 2025.
Con il completamento dell'opera omnia l'Archivio cambierà identità.

Per il mantenimento di un accesso pubblico all'archivio sono programmati: un'ampia ricognizione e digitalizzazione della ricchissima collezione dell'archivio, l'allestimento di una mostra permanente su Rudolf Steiner nella sede dell'archivio (Haus Duldeck) e la specializzazione dell'archivio come luogo di ricerca sulla vita e l'opera di R. Steiner.

 
*
 
Angelika Schmitt. – Nata nel 1976. Slavista e insegnante Waldorf. Tesi di dottorato sulla filosofia della cultura dei simbolisti russi e dell'antroposofo Andrej Belyj. Ha insegnato, tra gli altri posti, all'università di Treviri, all'università Alanus e alla Widarschule a Bochum. È stata collaboratrice scientifica all'istituto per la pedagogia Waldorf, l'inclusione e l'interculturalità dell'università Alanus a Manheim.
 
Philip Kovce. – Nato nel 1986. Economista e filosofo. Svolge attività di ricerca presso la cattedra Götz Werner per la politica economica e la teoria degli ordini dell'Università di Friburgo in Brisgovia. Ha insegnato tra gli altri posti all'università di Witten/Herdecke e all'università delle arti di Berlino. Scrive regolarmente per la stampa e la radio. I suoi articolo sono stati pubblicati dalla Zeit, dal Neue Zürcher Zeitung, Süddeutschen Zeitung e dalla rivista il Goetheanum.

 
*
 
Per il consiglio di fondazione: Cornelius Bohlen (presidenza), Dr. med. Eva-Gabriele Streit (vice-presidenza)
 
***
 

Rudolf Steiner Archiv
Haus Duldeck
Rüttiweg 15
Postfach 348
CH-4143 Dornach
Schweiz

Sala lettura & shop dell'archivio:
Dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00.

L'uso dell'archivio è possibile anche al di là degli orari di apertura, previo accordo con i responsabili.

Segreteria e shop dell'archivio
Claudia Forster
Tel +41 61 706 82 10
Fax +41 61 706 82 20
E-mail: archiv@rudolf-steiner.com

Torna indietro