Attualità da questa area

Attualità da questa area

Convegno e Assemblea dei soci della società antroposofica in Svizzera

Che cosa può significare oggi un nuovo inizio, questa la domanda che ci poniamo. La risposta potrà trasformare la Società Antroposofica in un bacino nel quale si raccolgano e si sviluppino insospettati processi d'avvenire, tra gli impulsi spirituali e le attività umane.

 … >>

Una classe di Trento all'International Students' Conference 24

Il resoconto e le impressioni di una studentessa dell'XI classe della Scuola Rudolf Steiner di Trento, dopo aver partecipato dal 10 al 14 aprile all'International Students' Conference 24 a Dornach, il più grande convegno organizzato dalla sezione dei Giovani negli ultimi 5 anni.

 … >>

L'incontro delle polarità dipende da noi

Il vivere insieme diventa difficile: così tanto il carattere antisociale dell'individualismo che caratterizza le nostre società prende il sopravvento e ci impedisce di incontrarci. La molteplicità dei punti di vista porta a progetti di vita di tutti i tipi, che spesso si scontrano tra loro.

 … >>

I nuovi direttori dell'Archivio Rudolf Steiner

David Marc Hoffmann dirige l'Archivio Rudolf Steiner dal 2012. Il suo pensionamento è previsto per marzo 2025. Dal mese successivo la direzione verrà assunta collegialmente dall'insegnante Waldorf e slavista Dr. Angelilka Schmitt e dall'economista e filosofo Philip Kovce.

 … >>

La fondazione Edith Marion

Il 2 maggio 2024 segna il centenario dalla morte della scultrice Edith Maryon. La fondazione omonima le dedica un programma.

 … >>

Perché abbiamo bisogno di una società antroposofica

Non si tratta di diventare membri di una società come le altre: piuttosto, portando con sé la propria realtà umana e cosmica, di integrarsi ad un nuovo edificio sociale, partecipandovi e fondandolo ogni giorno da capo.

 … >>

Il Convegno di Natale dal 1923 al 2023

Nell'intervista sul Convegno di Natale del 2023 chiediamo a Clara Steinemann, tra l'altro, se l'Antroposofia sia una scuola esoterica, un discorso filosofico sull'essere umano o qualcos'altro ancora.

 … >>

Notiziario della vita antroposofica – maggio 2023

Schweizer Mitteilung

La presente edizione pubblica i verbali dell'assemblea dei delegati del 10 febbraio (a p. 3 e 4), nonché di quella dei soci (11 febbraio, a p. 5) in lingua tedesca e francese.

Il gruppo Parzival di Ittigen pubblica una commemorazione di Margrit Hitsch-Schindler, scomparsa il 23 gennaio 2023 (p. 7).

Il diario di Albert Steffen, di cui vengono pubblicati stralci in occasione del centenario, riporta incontri con personalità diverse, colloqui con Rudolf Steiner su persone confuse nel loro cammino, in un momento in cui Steffen era particolarmente impegnato nella fondazione dell'associazione per la costruzione del secondo Goetheanum. Coeva è anche una descrizione del professor Keightley, editore del manoscritto de La dottrina segreta di H. P. Blavatsky (p. 8).

Il calendario degli eventi (del lavoro antroposofico in Svizzera) è seguito da una lettera alla redazione. Hans Egli-Gottier si riferisce al precedente articolo di Peter Heusser sul riconoscimento degli standard delle formazioni in medicina antroposofica (Mitteilungen di Marzo 2023). L'articolo e la risposta di Peter Heusser si trovano a p. 14. Segue una breve retrospettiva sull'incontro della Libera Università di Scienza dello Spirito a Rüttihubelbad (6/7 maggio), una segnalazione della conferenza estiva che si terrà dal 14 al 17 luglio a Zurigo, dal titolo L'amore come sfida, un breve commento sulla prossima mostra di Elisabeth Schmid-Nguyen alla clinica di Arlesheim (tema, i 12 nomi del sole in sanscrito) e la notizia della fondazione dell'associazione Fonds Goetheanum weltweit, che lavorerà al coordinamento delle società di paese con il Goetheanum nonché al suo sostegno.

Konstanze Brefin Alt

***

Per segnalare notizie o proporre articoli (in italiano o in tedesco):

Mitteilungen aus dem anthroposophischen Leben in der Schweiz
Konstanze Brefin Alt

Thiersteinerallee 66
CH–4053 Basel
kbrefinalt@anthroposophie.ch

Per articoli in lingua francese:
Catherine Poncey
c.poncey@bluewin.ch

Torna indietro