Rubriche
"Sapienza dell'essere umano"
Secondo l'etimologia, antroposofia significa letteralmente sapienza dell'essere umano, σοφία relativa all'ἀνθρωπος. Essa si presenta come un percorso di conoscenza spirituale fondato su basi filosofiche e scientifiche. Tale percorso venne indicato da Rudolf Steiner all'inizio del XX secolo e da allora non ha smesso di riscuotere interesse.
L'antroposofia guida attraverso tappe del tutto individuali verso nuove conoscenze e nuovi impulsi sul sentiero della propria biografia. In questo senso essa non abbraccia un sistema di temi o precetti. Le questioni che vengono poste in ambito antroposofico sono di volta in volta determinate dal confronto con la cultura contemporanea.
« L'antroposofia è una via della conoscenza che vorrebbe condurre lo spirituale che è nell'uomo allo spirituale che è nell'universo ».
Rudolf Steiner, Massime Antroposofiche, GA 26
Che cos'è l'antroposofia
Responsabilità verso la propria esistenza
I secoli in cui viviamo hanno portato l'uomo a assumersi sempre più responsabilità nei confronti della propria esistenza, delle forme del vivere insieme e della gestione della propria vita. A tal fine egli necessita anche di una certa preparazione e vive continuamente il paradosso di dover invero sviluppare la propria persona verso quel che essa più profondamente è. Nelle meditazioni e negli esercizi di orientamento antroposofico questa tensione ideale è un tema costante.
In questo percorso, l'immagine che ciascuno riesce a farsi dell'essere umano dipende anche dalle proprie scelte individuali, le quali diventano sempre più importanti per il proprio futuro. L'immagine dell'uomo diventa una fonte di verità e obbliga ciascuno a confrontarsi con le proprie scelte di vita: innanzitutto in questo senso va interpretato il concetto antroposofico fondamentale della comprensione della reincarnazione e del karma. Esso fa da pendant alla capacità potenziale dell'uomo di esprimersi come essere libero, capacità che dal XX secolo è più che mai un problema esistenziale, giacché le conseguenze dell'immagine che ciascuno si fa dell'essere umano determinano sempre di più l'ambiente sociale e naturale che contribuiamo a formare. In questo modo l'uomo si trova sempre di più in un rapporto creativo con il mondo. L'antroposofia, intesa come scienza dello spirito, tenta di comprendere questo rapporto creativo – ovvero spirituale –, e, allo stesso tempo, di partecipare attivamente in esso, in modo da contribuire al suo sviluppo. Si forma così un vasto campo aperto a nuove problematiche cosmologiche, mitologiche e socio-religiose.
Le pagine seguenti presentano alcuni aspetti fondamentali dell'antroposofia ed espongono la vita e l'opera di Rudolf Steiner, che l'ha portata nel mondo.