Attualità da questa area

Attualità da questa area

Un documentario sulla triarticolazione sociale

Il documentario è un tentativo di dimostrare la necessità delle tre aree sociali individuate da Rudolf Steiner nei suoi scritti sulla triarticolazione, partendo da tre grandi temi del presente: l'individualismo, la globalizzazione e l'industrializzazione.

 … >>

Il movimento 'Triarticolazione-Svizzera' pubblica una seconda newsletter

La nuova edizione della newsletter 'Triarticolazione Svizzera – Movimento per un rinnovamento sociale' esce con una copertina colorata, cangiante e varia. Destinatari di questa edizione sono i soci del movimento e tutti gli interessati.

 … >>

Osare l'indipendenza all'Aubier

Anche quest’anno è partita la formazione ideata dall’Aubier. Lo studio e il lavoro ne sono solo una forma esteriore, poiché lo scopo è quello di passare dalle forze della competizione a quelle dell’associazione.

 … >>

Triarticolazione – Svizzera

Il convegno unisce la discussione teorica con la rassegna di molteplici realtà svizzere che realizzano la triarticolazione sociale nel loro percorso.

 … >>

L'illusoria credenza in una crescita illimitata

Si dice che un’economia sana debba crescere e che la crescita sia necessaria al suo buon funzionamento. Questo principio è sostenuto dalla maggioranza dei modelli economici in vigore. Eppure, non tiene conto della realtà : l’economia si sviluppa in un mondo che non è infinito ; un mondo limitato.

 … >>

Pesticidi, pratiche agricole, ambiente e salute

Un'altra agricoltura è possibile: il position paper di ISDE Italia … >>

Il movimento 'Triarticolazione-Svizzera' pubblica una seconda newsletter

Durante la conferenza 'Triarticolazione Svizzera – Idee, impulsi, iniziative per la guarigione dell'organismo sociale', tenutasi nel Goetheanum in novembre 2022, si è presentato un gruppo di organizzazione e istituzioni impegnate per la triarticolazione dell'organismo sociale. Il numero di partecipanti ha incoraggiato l'organizzazione: l'interesse generale per questo tema sembra coinvolgere sempre di più anche molti attori che operano al di fuori degli ambiti antroposofici. Al giorno d'oggi si trovano persino nelle industrie più affermate molti germi di pensiero e di organizzazione che vanno nella direzione di un nuovo ordine sociale.

La presente edizione della newsletter parte proprio da questo punto: essa analizza la società contemporanea con l'intenzione di superare l'antinomia 'socialismo vs. liberalismo'. L'approfondimento al centro di questo numero sono le forme giuridiche di proprietà, in particolare il nuovo concetto giuridico di Verantwortungseigentum (in inglese, steward ownership). A questo proposito si registra un certo consenso tra correnti di pensiero socialiste e liberali.

Il Verantwortungseigentum ha già trovato applicazione in diverse imprese di successo. Il problema principale della proprietà aziendale privata sarebbe la connessione ad una linea di sangue, invece che ad una corrente spirituale e alle relazioni che attraverso di essa si creano. « Il Verantwortungseigentum non conosce frontiere politiche », dice Katharine Hupfer, amministratore delegato di Waschbär, intervistata da Fionn Meier, direttore di Triarticolazione Svizzera.
Incoraggiante è anche l'interesse che la Triarticolazione riscuote in campo accademico, come dimostra l'intervista con Michael Esfeld, professore di filosofia della scienza all'Università di Losanna. Nel suo ultimo libro Land ohne Mut (2023, Achgut Verlag, it. Un paese senza coraggio) si tratta, tra l'altro, di come si possa costruire la vita sociale sulla base di una cooperazione volontaria, e a tale riguardo il prof. Esfeld rimanda alla Triarticolazione di Steiner.

Il Dr. Stefan Obrist, medico di famiglia all'ambulatorio Ita Wegman di Basel, analizza le cause alla base della crisi del nostro sistema sanitario, nel quale da una parte i costi crescono di anno in anno, dall'altra il personale viene costantemente ridotto. Obrist ne discute le cause storiche e sociali, tratteggia eventuali possibili migliorie e cita tentativi concreti, invitando infine il lettore a confrontarsi con diversi punti di vista, consigli o obiezioni.

Dobbiamo a questa newsletter una grande quantità di informazioni utili e ben scelte, che ci permettono di formarci un quadro delle diverse iniziative intraprese ad ogni livello al fine di dare alla nostra società una direzione a misura d'uomo. Abbiamo bisogno dell'accordo di testa, cuore e mani: vita giuridica, vita spirituale, vita economica.

Giovanni Tobia De Benedetti

Link per la newsletter (in tedesco)

Torna indietro