L’impegno Demeter va ben oltre le semplici corna.
L’associazione per la biodinamica e diverse iniziative private partecipano con le fattorie ed i membri Demeter alle ricerche del FiBL sulle questioni importanti per l’avvenire dell’agricoltura. I frutti di queste ricerche sono però messi a disposizione di tutte le persone interessate :
- la selezione vegetale e la problematica delle sementi ;
- la selezione animale rispettosa dei bisogni di ogni specie ;
- i ritmi cosmici e la loro influenza sulla natura ;
- la formazione di humus duraturo per la fertilità del suolo e la fissazione nel suolo della sovrabbondanza di CO2 (cambiamento climatico) ;
- la responsabilità etica dell’uomo verso la natura ;
- i doveri dell’agricoltura nel contesto socio-economico e nella società ;
- la produzione di alimenti sani, saporiti e nutrienti.
Diversi di questi aspetti sono elaborati da conoscenze feconde tratte dalle conferenze di Rudolf Steiner, soprattutto dal Corso agli agricoltori sul quale si basa la biodinamica.
La biodinamica migliora la fertilità del suolo
La formazione di humus comincia dall’elaborazione delle preparazioni biodinamiche
Gli studi rigorosamente scientifici effettuati nell’ambito delle prove di lunga durata DOC l’hanno dimostrato: la biodinamia è il sistema agricolo più duraturo. Sono innanzitutto le preparazioni biodinamiche che, favorendo le forze dinamiche della terra, fanno la differenza. Queste sono elaborate e utilizzate nelle fattorie biodinamiche. Le corna di mucca sono necessarie per l’elaborazione di due tra queste preparazioni: lo sterco di corna e il silice di corna. Infatti le corna permettono alla sostanza che contengono di assorbire e di concentrare le forze del campo da tensioni situate tra il piano terrestre ed il piano cosmico (eterico ed astrale) oltre che alle forze delle stagioni.
A cosa servono queste due preparazioni
Lo sterco di corna è utilizzata all’inizio di un nuovo ciclo di vita: sui campi prima della semina, sulle praterie all’inizio della crescita dell’erba, nell’orto al momento della semina. Questa pratica rivitalizza l’attività del suolo.
Il silice di corna è utilizzata nei campi e negli orti quando le culture si sviluppano. Esso stimola il metabolismo delle piante e la fotosintesi.
Queste preparazioni permettono a tutte le fattorie, anche viticole o orticole di beneficiare delle forze concentrate nelle corna di mucca.