FondsGoetheanum: Arti

Il vostro sostegno per una concezione responsabile dell’arte

La cultura attuale sollecita all’estremo i poli del pensiero e della volontà. L’arte antroposofica cerca invece di fortificare il polo del cuore umano, la regione del centro, per poter collegare cuore, testa e mani.
Tramite il vostro impegno, sostenete e incoraggiate la continuazione delle ricerche concernenti l’affascinante legame tra l’arte e lo sviluppo di nuove facoltà, durante ogni fase della vita.
Grazie alle vostre donazioni, questi risultati possono essere resi accessibili alla scienza e al grande pubblico. E’ il caso di un progetto in arte-terapia della clinica Ita Wegman a Arlesheim. I primi risultati dimostrano che l’arte della parola terapeutica può avere un’influenza positiva sulla pressione arteriosa.

L’integralità della ricerca in questo settore è finanziata da doni.

L'arte

Esperienza interna ed espressione esterna.

L’arte antroposofica è un fattore culturale vivente. Rappresenta il tentativo di dare al processo interno di percezione delle forme, dei colori e dei suoni una rappresentazione visuale o sonora adeguata, dettata dal soggetto esterno.
In quanto canto e lingua visibile, l’euritmia non si limita ad intrepretare semplicemente una lingua o un motivo musicale, ma, tramite i gesti ed il movimento, rivela le arti sonore interne rivelandole tramite un flusso di movimenti artistici. Essa permette quindi all’uomo di trasformare la sua esperienza interna in movimento esterno.
Forma, colore, suono e voce, tutte queste arti possono ispirarci, offrirci delle esperienze interne che porteranno i loro frutti fino nel nostro lavoro quotidiano. Il dovere – ed il lavoro di ricerca – dell’artista è quello di comunicare questi impulsi creativi e curativi in modo da far sviluppare la loro efficacità tramite l’uomo.

La nostra pagina dedicata a temi ed eventi legati all'arte d'ispirazione antroposofica