Numerosi rimedi attivi sono preparazioni a base di piante. Le sostanze che contengono calmano i dolori, fortificano gli organi indeboliti e guariscono malattie. Un centinaio d'anni fa, le preparazioni create a partire da queste sostanze vegetali attive costituivano ancora le principali medicine a disposizione dei dottori. Le sostanze naturali sono la base della medicina complementare. La medicina integrativa associa medicina moderna e medicina complementare.
Diverse piante, come per esempio il vischio, possiedono un potenziale supplementare. Finora, non è stato sfruttato perchè i costi della ricerca, contrariamente alle sostanze artificiali dei medicinali chimici, non possono essere finanziati da brevetti - le sostanze naturali non sono brevettabili.
La terapia col vischio ha numerosi effetti positivi nella cura del cancro. Le persone affette da cancro beneficeranno del proseguimento delle ricerche sulle sostanze attive del vischio. Aiutateci a rendere possibile la ricerca globale sul cancro.
Grazie di tutto cuore.
Le molteplici azioni del vischio in caso di cancro
Il vischio è una pianta affascinante. Prospera senza radici e si fa nutrire dall'albero che la ospita. Le preparazioni a base di vischio operano un ruolo di sostegno nelle terapie contro il cancro e migliorano in modo significativo la durata e la qualità della vita, così come la volontà di vivere.
Gli effetti benefici delle piante medicinali come la camomilla, la salvia e la valeriana sono conosciuti universalmente. In caso di disturbi minori, apportano un sostegno apprezzabile e ci aiutano a ritrovare la salute. Le forze curative del vischio sono conosciute già da millenni. L'importanza del vischio per il trattamento del cancro è invece meno conosciuta. Il vischio è una pianta molto particolare: prospera in cima agli alberi - tra cielo e terra - e vive grazie alle sostanze e alla forza degli alberi. Il vischio non ha radici, cresce molto lentamente e fiorisce già in inverno. Sfida il freddo e l'oscurità e le sue foglie sono sempre di un verde luminoso.
La dolce forza che agisce
Estratti di vischio provenienti da diversi alberi ospiti sono utilizzati nella terapia contro il cancro, da quando la Dr.ssa Ita Wegman ne ha fatto le prime prove a Zurigo nel 1917 - osservando allora sorprendenti evoluzioni delle terapie. Da oramai cento anni, ricerche approfondite sono state realizzate sul vischio e sull'azione delle sue sostanze nella terapia del cancro e la fabbricazione farmaceutica di preparazioni a base di vischio è in costante evoluzione; le preparazioni sono ormai amministrate con successo nel mondo intero a innumerevoli pazienti.
ll segreto risiede nell'estratto globale
Le preparazioni a base di vischio possono aiutare in molteplici modi i pazienti durante la terapia di malattie tumorali. Il vischio possiede un gran numero di sostanze attive a effetto potenzialmente antitumorale. Ciò che è interessante tuttavia è che sono soltanto gli estratti globali che si sono avverati veramente efficaci in pratica. Tutte le prove miranti ad introdurre solamente sostanze pure tratte dal vischio sono fallite.
Una coniugazione benefica
Numerosi studi clinici mostrano che i pazienti che hanno seguito una terapia col vischio, in complemento ad un trattamento convenzionale, hanno beneficiato di una remissione molto più lunga rispetto ai pazienti che non l'hanno seguita.
Il vischio porta nuovamente coraggio
Una terapia col vischio può non soltanto migliorare lo stato fisico del paziente, ma sostenerlo pure sul piano dell'anima e dello spirito. Anche presso pazienti per i quali tutte le terapie classiche hanno cessato di promettere un risultato positivo, la terapia col vischio può contribuire a migliorare nettamente la qualità della vita.
Il momento in cui la diagnosi di cancro è annunciata, rappresenta uno choc per la maggior parte dei pazienti. In questo primo istante, molti si sentono confrontati alla limitatezza della vita. E' come se la terra venisse a mancare sotto i loro piedi. Le prospettive di avvenire svaniscono, gioia e coraggio di vivere spariscono improvvisamente.
Riconfigurare la propria vita
Visto che la terapia contro il cancro tramite preparazioni a base di vischio migliora la qualità della vita, numerosi pazienti ritrovano la capacità di prendere in mano l'organizzazione della loro vita. Ciò può essere sostenuto grazie a terapie artistiche o un lavoro biografico che incoraggia i pazienti a diventare essi stessi attori ed organizzatori della loro esistenza e li aiuta a ritrovare un senso alla vita.
In questo opuscolo troverete informazioni sul vischio in quanto pianta medicinale, sull'elaborazione di preparazioni a base di vischio, sulla terapia del cancro e sulle sue origini, così come una testimonianza di un medico che narra le sue esperienze con la terapia del vischio. Senza dimenticare le idee sul modo in cui la ricerca sui rimedi naturali può venir strutturata in maniera ancora più efficace.
PD Dr. sc. nat. Stephan Baumgartner