Il cuore dell'agricoltura biodinamica
Le preparazioni biodinamiche sono il cuore dell'agricoltura biodinamica. La loro elaborazione è già a lei sola un processo relazionale, caratterizzato da qualità di cura e di attenzione. Andreas Würsch ne da un cenno.
Andreas Würsch è un agricoltore e dal 1993 dirige con sua moglie Käthi un allevamento di capre e un campo di verdura in biodinamia nel cantone di Nidwalden. Accanto alle capre, nella fattoria vivono pure delle mucche, dei maiali, delle galline ed altri piccoli animali domestici. Studia da molti anni l'azione delle preparazioni biodinamiche. Con il loro aiuto, l'agricoltore guida la crescita e la maturazione dei prodotti.
Il gruppo di lavoro per l'elaborazione delle preparazioni
Sin dall'inizio della conversione della sua fattoria, Andreas si unì al gruppo di lavoro in carico delle preparazioni della sua regione. E' composto da un nucleo di cinque persone che organizzano, sempre in autunno, quella che chiamano la « giornata delle preparazioni ». Quel giorno, esse sono elaborate in comune. Tutti gli agricoltori biodinamici della regione vi sono invitati e quelli che hanno appena scoperto l'agricoltura biodinamica vi sono particolarmente benvenuti. Il gruppo si riunisce inoltre due o tre volte durante l'inverno, per approfondire le sue conoscenze su temi specifici e per scambiare delle idee.
In più di vent'anni Andreas Würsch ha acquisito vaste conoscenze sulla fabbricazione, l'immagazzinaggio e l'uso delle preparazioni biodinamiche e le ha testate nella pratica. Vorrebbe dare ai suoi colleghi degli impulsi che li aiutino a stabilire una relazione personale con queste preparazioni, a capirle meglio e a migliorare il loro lavoro. Sa quanto sia difficile, in più dei diversi lavori urgenti da realizzare nella fattoria, di trovare il tempo necessario al lavoro inerente alle preparazioni.
Affinchè ciò riesca, bisogna sapere come fare
Elaborare insieme in una fattoria le due preparazioni da polverizzare e le sei preparazioni per compost offre agli agricoltori biodinamici la possibilità di incontrarsi, di scambiare e di elaborare con delle persone che condividono la stessa orientazione, un prezioso prodotto comunitario. In primavera diversi membri si occupano di mansioni precise e prendono quindi una responsabilità verso gli altri, per esempio per raccogliere e far seccare le piante per i preparati per il compost.
Käthi e Andreas Würsch coltivano la camomilla nella loro fattoria. Quando fiorisce, i membri del gruppo sono invitati a participare alla raccolta. Si fanno seccare all'ombra i giovani fiori raccolti già completamente aperti. Per il tarassaco, il gruppo ha convenuto di raccogliere i fiori in ogni fattoria. Il loro essicamento e immagazzinamento sono particolarmente difficili, perchè rimangono umidi a lungo. Tutti i membri devono contribuire. Una persona del gruppo raccoglie i fiori di valeriana fine giugno e ne fa un estratto. Un membro del gruppo ha un contatto con un prospettore di cristalli e di minerali, che gli da dei cristalli di seconda categoria. I cristalli sono triturati fino a diventare una polvere fina.
La qualità dei fiori raccolti è commentata in gruppo e si tratta sempre di un momento istruttivo e utile. Una grande parte delle preparazioni biodinamiche elaborate in comune viene sotterrata nel terreno della fattoria di Andreas. Dopo averle dissotterrate in primavera, immagazzina le preparazioni e se ne occupa fino a quando i contadini del gruppo non ne hanno bisogno.
L'importanza di lavorare con gioia e nella calma
Per lui è molto importante che il lavoro di elaborazione possa effettuarsi nella calma e in un'atmosfera positiva. E' convinto che il modo in cui le persone lavorano influenza i risultati. La gioia di effettuare questo lavoro si manifesta al momento della « giornata delle preparazioni », nell'attività comune. Ciascuno si sente incoraggiato ad andare più avanti nel proprio lavoro. Le conoscenze raccolte nel corso degli scambi sono gratificanti e danno degli impulsi per allargare il lavoro legato alle preparazioni nella propria fattoria.
Andreas Würsch, agricoltore Demeter
La fondazione CoOpera per la previdenza sociale è orientata a dare senso ai propri investimenti. La resa è un parametro in questo senso secondario, non è l'obiettivo. Questo distingue CoOpera da altre istituzioni simili. Per più di trent'anni, questa scelta ha permesso a CoOpera di supportare numerosi progetti. Per informazioni: https://coopera.ch/.