FondsGoetheanum: preparati

La nutrizione è molto di più della somma delle sostanze nutritive

L'alimentazione è un concetto che va dal campo al piatto. Più la terra è sana, più ciò che arriva sulla tavola è sano. In quanto consumatori, vogliamo sapere, vedere, provare la qualità dei nostri alimenti. Vogliamo « incontrare l'alimento di persona ».

« Meet food, not nutrients » : ecco cosa Hanni Rützler, esperta in tendenze alimentari, designa come un bisogno crescente. Vogliamo sapere da dove vengono le noci di macadamia, come sono trasformate e se la piccola agricoltrice del Kenia che le raccoglie dispone di terre sufficienti per poter nutrire la sua famiglia. Vogliamo risentire il vero gusto trasmesso dal cavolo-rapa e non mangiare semplicemente un tubero verde chiaro, duro, acquoso e insipido.

Variato come un bel concerto

Ma facciamo un passo indietro. Vi siete certamente già chiesti qual’ è il significato di un'alimentazione sana. Dobbiamo seguire le raccomandazioni concernenti il valore nutritivo e fare attenzione ad ingerire il giusto apporto di proteine, materie grasse, idrati di carbonio, minerali e vitamine ? Potremmo essere soddisfatti e trovare saporito un misto di sostanze nutritive ? E' perchè abbiamo voglia di mangiare delle carote e non dei carotenoidi, del birchermuesli e non dei beta-glucani ; non siamo soddisfatti di prendere unicamente in considerazione i componenti e non ci accontentiamo unicamente di ingerirli.
Un testo è più che la somma delle lettere utilizzate e una melodia è più che delle note separate. Un'alimentazione sana corrisponde all'armonia di numerosi componenti e fattori : un insieme di conoscenze, competenze, abilità, attenzione, cura e qualità in un unico e gradevole concerto : il modo in cui il piatto è preparato e presentato ha un ruolo tanto importante quanto la qualità del terreno, il sistema di coltivazione, le sementi usate, la salute e la vitalità degli ingredienti, dei prodotti e degli alimenti.

Mangiare consapevolmente stimola la salute e il piacere

Il nostro contributo personale ad un'alimentazione sana comincia quando mangiamo : apprezzare consapevolmente quel che si trova nel nostro piatto, il suo profumo, il suo aspetto e il suo gusto. Ma un pasto rappresenta ancora di più : mi concentro su me stesso ed osservo se questo cibo è digesto e se mi fa sentire sazio e rinforzato.
Per i dietologi, mangiare consapevolmente rappresenta il primo passo verso la guarigione. Se abbordiamo il pasto in questo modo, notiamo rapidamente che diventiamo sensibili alla qualità degli alimenti e che risentiamo la carota in quanto carota e il latte in quanto latte. Questa qualità intrinseca è intensificata dall'agricoltura biodinamica. Lo si nota particolarmente durante la degustazione di vini ; il "terroir" distintivo di ogni regione è risentito con più sfumature.

Dr Jasmin Peschke, nutrizionista, Sezione di Agricoltura

Bibliografia
Masson, P. et Masson, V. (2012) : Guida pratica per l'agricoltura biodinamica, cf. www.biodynamie-services.fr
Hurter, U. (2014) Agrikultur für die Zukunft, Verlag am Goetheanum, Dornach
Rudolf Steiner, Agricoltura. Fondamenti spirituali del metodo biodinamico, Edizioni Antroposofiche romande 2006.
Rudolf Steiner, Il corso agli agricoltori, Novalis, 2009.

 

La fondazione CoOpera per la previdenza sociale è orientata a dare senso ai propri investimenti. La resa è un parametro in questo senso secondario, non è l'obiettivo. Questo distingue CoOpera da altre istituzioni simili. Per più di trent'anni, questa scelta ha permesso a CoOpera di supportare numerosi progetti. Per informazioni: https://coopera.ch/.