Attualità da questa area

Attualità da questa area

La colonia d'api e l'apicoltura demeter

Pratica e background dell'apicoltura biodinamica: riprende il corso al Goetheanum/Dornach.

 … >>

100 anni dopo il corso agli agricoltori

Rudolf Steiner diede il suo corso agli agricoltori nel 1924. Un convegno al Goetheanum ne celebra il centenario.

 … >>

Marie-Thérèse Chappaz

Un vino di Marie-Thérèse Chappaz, viticoltrice Demeter, ottiene 100 punti Parker

La celebre pubblicatione « Robert Parker Wine Advocate », un rinomato bimensile americano sul mondo del vino, ha pubblicato una relazione sui vini elvetici. È la prima volta che un vino svizzero ottiene l'eccezionale punteggio massimo (100). Si tratta del vin doux ‘Grain par Grain Petite Arvine Domaine des Claives’ di Marie-Thérèse Chappaz, viticultrice Demeter.

 … >>

Hortillonnages di Amiens

Calendario lunare per il giardinaggio

Il calendario lunare Demeter è disponibile in linea (in lingua tedesca e francese). Ausilio importante per pianificare al meglio semine, raccolti e potature, il calendario aiuta a lavorare in sintonia con le forze della natura. I produttori Demeter sono liberi di seguire o no tale calendario.

 … >>

Niente modificazione genetica senza regolamentazione!

Una potente lobby di imprese, associazioni nel campo tecnologico e scientifico promuove una campagna finalizzata ad esentare da una parte della regolamentazione prevista dalla legislazione europea i nuovi procedimenti di manipolazione genetica. Se riuscissero ad evitare persino l’etichettaggio, i prodotti potrebbero arrivare sul mercato senza segni distintivi per i consumatori, che non potrebbero più distinguerli da quelli non OGM.

 … >>

Sperimentare i sensi attraverso i sensi

Il metodo goetheanistico è spesso inteso come un approccio al senso della vista. Costruire un legame tra fenomenologia individuale e mondo sensibile è però un percorso più lungo e ricco che deve includere anche gli altri sensi, oltre alla necessaria esperienza artistica.

 … >>

Calendario lunare per il giardinaggio

Il calendario contiene :

  • le fasi lunari
  • l'orbita ascendente o discendente
  • i giorni delle foglie, dei fiori, dei frutti e delle radici
  • i periodi in cui è particolarmente indicato piantare, curare o raccogliere
  • i nodi lunari sfavorevoli

Dove si trova il calendario?

  • Può essere scaricato qui
  • Disponibile dove vengono venduti prodotti Demeter.

Riferimenti per i calcoli

Le ore indicate nel calendario biodinamico sono basate sugli orari delle stelle, calcolati con un approccio geocentrico e astronomico. Esse corrispondono à quel che vediamo effettivamente quando guardiamo il cielo notturno.
Gli orari sono calcolati dal Centro francese di astronomia e si riferiscono al sito di Vevey (latitudine: 46°27′46″ N, longitudine : 6°50′36″ E). Di conseguenza, nei luoghi situati più ovest o più ad est saranno rilevati differenti scarti d'orario.

Un calendario biodinamico più dettagliato: il calendario delle sementi biodinamiche di Maria e Matthias K. Thun
Coloro che desiderino avere informazioni più dettagliate possono lavorare con il calendario dei semi di Maria Thun. Esso è il frutto di più di 50 anni di ricerche dell'istituto di Maria Thun ed è una guida indispensabile per chi voglia approfondire l'argomento. L'approccio di Maria Thun è oggi riconosciuto e utilizzato per tutti i lavori d'agricoltura, di giardinaggio, di apicoltura, silvicoltura e viticoltura. Qui l'edizione in italiano.

Torna indietro