Attualità da questa area

Attualità da questa area

100 anni dopo il corso agli agricoltori

Rudolf Steiner diede il suo corso agli agricoltori nel 1924. Un convegno al Goetheanum ne celebra il centenario.

 … >>

Marie-Thérèse Chappaz

Un vino di Marie-Thérèse Chappaz, viticoltrice Demeter, ottiene 100 punti Parker

La celebre pubblicatione « Robert Parker Wine Advocate », un rinomato bimensile americano sul mondo del vino, ha pubblicato una relazione sui vini elvetici. È la prima volta che un vino svizzero ottiene l'eccezionale punteggio massimo (100). Si tratta del vin doux ‘Grain par Grain Petite Arvine Domaine des Claives’ di Marie-Thérèse Chappaz, viticultrice Demeter.

 … >>

Hortillonnages di Amiens

Calendario lunare per il giardinaggio

Il calendario lunare Demeter è disponibile in linea (in lingua tedesca e francese). Ausilio importante per pianificare al meglio semine, raccolti e potature, il calendario aiuta a lavorare in sintonia con le forze della natura. I produttori Demeter sono liberi di seguire o no tale calendario.

 … >>

Niente modificazione genetica senza regolamentazione!

Una potente lobby di imprese, associazioni nel campo tecnologico e scientifico promuove una campagna finalizzata ad esentare da una parte della regolamentazione prevista dalla legislazione europea i nuovi procedimenti di manipolazione genetica. Se riuscissero ad evitare persino l’etichettaggio, i prodotti potrebbero arrivare sul mercato senza segni distintivi per i consumatori, che non potrebbero più distinguerli da quelli non OGM.

 … >>

Sperimentare i sensi attraverso i sensi

Il metodo goetheanistico è spesso inteso come un approccio al senso della vista. Costruire un legame tra fenomenologia individuale e mondo sensibile è però un percorso più lungo e ricco che deve includere anche gli altri sensi, oltre alla necessaria esperienza artistica.

 … >>

Un vino di Marie-Thérèse Chappaz, viticoltrice Demeter, ottiene 100 punti Parker

Una viticoltrice eccezionale

Marie-Thérèse Chappaz

Il Wine Advocate di Robert Parker è una delle più importanti e influenti pubblicazioni nel mondo del vino. Alcuni dei più affermati sommeliers lavorano per la rivista, partecipando a numerose degustazioni nel mondo intero.

Il celebre punteggio Parker attribuisce dei punti secondo diversi criteri come l'odore (nez), l'aspetto (robe), il bouquet, il palato (bouche) e le potenzialità di sviluppo. Il Robert Parker Wine Advocate ha degustato più di 280 vini svizzeri prodotti da 67 viticoltori e viticoltrici, dei quali 30 in Svizzera tedesca, 14 nel Vallese, 8 in Ticino, 9 della regione dei Tre Laghi (Neuchâtel, Bienne e Morat), 4 nel canton Vaud e 1 nel cantone di Ginevra. Quest'anno, dei 281 vini svizzeri oggetto della degustazione, 27 hanno ottenuto più di 95 punti e vengono dunque classificati fra i vini « extraordinary » dalla rivista.

Inoltre, per la prima volta, un vitigno svizzero ottiene il punteggio massimo (100). Si tratta del vin doux Grain par Grain Petite Arvine Domaine des Claives di Marie-Thérèse Chappaz, viticultrice certificata Demeter.

***

Demeter Svizzera

Krummackerweg 9
CH-4600 Olten
E-mail: info@demeter.ch
Tel. +41 61 706 96 43

Torna indietro