Attualità da questa area

Attualità da questa area

Secondo congresso scientifico di medicina integrativa – le novità della ricerca

Durante il congresso scientifico tenutosi il 9 settembre a Basilea si è potuto riassumere lo stato della ricerche nell'ambito della medicina integrativa.

 … >>

Una pietra miliare per la medicina antroposofica

Prendendo atto del crescente interesse a livello mondiale per la medicina antroposofica, l'Organizzazione mondiale della sanità ha per la prima volta pubblicato delle linee guida per i percorsi formativi in medicina antroposofica valide a livello mondiale.

 … >>

Corso di formazione in euritmia terapeutica per medici e studenti di medicina (2023-2026)

La formazione in Euritmia curativa per medici segue le indicazioni di Rudolf Steiner e prepara il medico antroposofo ai colloqui con l'euritmista terapeuta. Questa formazione è divisa tra i fine settimana mensili o bimestrali e gli appuntamenti individuali. I corsi iniziano a febbraio 2023. Termine ultimo per le iscrizioni, il 1 dicembre.

 … >>

Una nuova formazione in massaggio ritmico

Un percorso di formazione a tempo parziale porta in 3 anni all'ottenimento del certificato settoriale e prepara al diploma federale in terapia complementare.

 … >>

La voce del medico

Garanzia per i medicinali antroposofici? Impegno di ognuno di noi.

 … >>

Corso di formazione in euritmia terapeutica per medici e studenti di medicina (2023-2026)

A febbraio inizia la settima edizione del corso

La formazione triennale in euritmia terapeutica per medici, organizzata dalla Heileurythmie-Ausbildung Paracelsus-Zentrum, inizierà il 23 febbraio 2023 in Baden-Württemberg. Gli incontri saranno a cadenza semestrale e prevedono uno studio approfondito di ogni conferenza del corso di ‘Euritmia terapeutica’ di Rudolf Steiner (O.O. 315). Le conferenze ‘Fondamenti scientifico spirituali della terapia’ (O.O. 313) vengono lavorate dai partecipanti e presentate in relazioni.
Attraverso questa formazione, il medico viene abilitato ad un colloquio collegiale e qualificato con l’euritmista terapeutico, ma non lo sostituisce. La formazione si rivolge dunque a medici e medici antroposofi, nonché a studenti di medicina.

L’offerta formativa si divide tra due regioni geografiche: due incontri l’anno a Bad-Liebenzell e incontri a cadenza mensile o bimestrale in Italia (il luogo verrà deciso in base alle possibilità dei partecipanti), sempre durante il fine settimana. Una traduzione simultanea in italiano e in altre lingue è prevista per gli incontri che si tengono in Germania. 

I costi della formazione sono di 475,00 € a semestre, ovvero 2850 € per l’intero percorso triennale (vitto e alloggio a carico degli studenti).
Chiusura delle iscrizioni:1 dicembre 2022.
Primo incontro: giovedì 23 febbraio 2023, ore 18 – sabato 25 febbraio 2023, ore 17.
Incontri successivi: 5-7/10/22; 15-17/2/24; 3-5/10/24; 6-8/3/25; 2-4/10/25; 14-22/2/26.

 

Per informazioni in italiano
Sigrid Gerbaldo, Fraz. Condémine, 15 – 11010 Sarre (AO)
Telefono: +39 0165 217627
E-mail: euritmia.vda@gmail.com

Qui la locandina in italiano del corso.

Torna indietro