FondsGoetheanum: preparati

Per rispetto verso la vita

Il FondsGoetheanum contribuisce sostanzialmente alla ricerca sulla « gallina a doppio uso ». Aiuta a salvare dal trituratore migliaia di pulcini appena nati. Il progetto chiamto « Hahn imGlück », è un vero successo.

In passato, non era importante che da un uovo covato da una gallina fuoriuscisse un pulcino maschio o femmina. La pollastra sarebbe diventata una gallina ovaiola e suo fratello sarebbe finito, presto o tardi, allo spiedo. Questa « gallina a doppio uso », fa ormai parte del passato e rare sono le fattorie nelle quali la sentiamo ancora chiocciare. Oggigiorno, siamo arrivati al punto in cui il sesso di un pulcino appena nato è diventato una questione di vita o di morte.

Pulcini felici. Demeter offre loro una vita.

Specializzazione alle spese dei pulcini maschi

Ma cosa è successo ? L'allevamento degli ultimi decenni ha diviso rigorosamente i polli in due categorie : le galline ovaiole specializzate ed i polli da carne. I pulcini maschi delle galline ovaiole ad alto rendimento sono diventati dei rifiuti della produzione di uova : in effetti, in rapporto alla quantità di cibo ricevuto, ingrassano troppo poco – perciò, un giorno dopo la nascita sono triturati o gasati. La risposta degli agricoltori Demeter svizzeri a questa tragedia senza parole è stata « Hahn im Glück » (da Hans im Glück, titolo della fiaba di Grimm tradotto talvolta La fortuna di Gianni NdT). Le linee direttrici di questo progetto che ha visto il giorno durante l'estate 2016 prescrive l'allevamento di tanti pulcini maschi quanti di pulcini femmine e la crescita dei fratelli delle galline ovaiole in condizioni biodinamiche.

La felicità consiste nel poter vivere

Come si può parlare di « felicità » nella prospettiva di finire un giorno come arrosto della domenica ? Oppure detto in altro modo: cosa rende un pulcino « felice»? Gli animali di « Hahn im Glück » beneficiano di buone condizioni di vita. Completano la loro alimentazione normale con preziosi nutrimenti che trovano nella natura : erba, insetti e vermi. Chi ammira i galletti correre nei prati può profittare della loro gioia di vivere comunicativa.

Il lungo cammino verso la gallina a doppio uso

Il progetto « Hahn im Glück » necessita una ricerca preliminare e lo schiarimento di diverse domande in quanto primo passo sulla via di una razza ecologica, robusta e resistente i cui maschi vengono ingrassati durante l'allevamento per la loro carne e le femmine depongono un numero sufficiente di uova della grandezza voluta.
Gli agricoltori biodinamici hanno inoltre deciso che la loro propria fattoria dovesse progressivamente fornire il cibo per il pollame. I costi supplementari per l'allevamento di pulcini maschi sono coperti dal prezzo più elevato delle uova « Hahn im Glück ». Parte di questo supplemento va in un fondo che sostiene l'allevamento indipendente di galline a doppio uso efficienti. Altre ricerche per lo sviluppo della gallina ecologica a doppio uso sono necessarie d'urgenza. Malgrado ciò, non è ancora stato possibile sviluppare un progetto di ricerca unicamente per la Svizzera.

Un segnale forte per la vita

Nel 2017, gli agricoltori biodinamici decisero che a partire dal gennaio 2019, le rigorose direttive « Hahn im Glück » prevarrebbero in tutti i settori agricoli. Si tratta quindi della prima organizzazione svizzera ad emettere un segnale forte per il rispetto della vita, corrispondente ad un desiderio profondo dei consumatori.

Herman Lutke Schipholt, IG Hahn im Glück

La fondazione CoOpera per la previdenza sociale è orientata a dare senso ai propri investimenti. La resa è un parametro in questo senso secondario, non è l'obiettivo. Questo distingue CoOpera da altre istituzioni simili. Per più di trent'anni, questa scelta ha permesso a CoOpera di supportare numerosi progetti. Per informazioni: https://coopera.ch/.