RS_100

Rudolf Steiner, la vita e l'opera

6000 conferenze e molti libri portano impulsi che 100 anni dopo hanno preso piede in tutto il mondo portano un rinnovamento nella nostra civiltà.

Rudolf Steiner (1861–1925) studia scienze naturali a Vienna e conseguì il dottorato in Filosofia a Rostock. A 23 anni è editore della più ampia raccolta di scritti scientifici di Goethe. A 30 scrive la sua maggiore opera filosofica, Filosofia della libertà. Otto anni più tardi descrive il cammino verso una scienza dello spirito nel suo libro Come si consegue la conoscenza dei mondi superiori?. Contemporaneamente inizia a parlare in tutta Europa dell'Antroposofia. Con i suoi 'drammi', con la costruzione del Goetheanum e lo sviluppo dell'Euritmia, la sua opera acquista visibilità pubblica.

Dopo la fine della prima guerra mondiale, Rudolf Steiner lavora ad iniziative in molti e vari contesti insieme ai suoi collaboratori. Inoltre si impegna per lo sviluppo di una forma di società basata sulla vita, la triarticolazione sociale, per la fondazione della prima scuola Waldorf a Stoccarda e della prima clinica antroposofica, ad Arlesheim. Nei corsi per gli agricoltori e per altri settori professionali porta nuovi impulsi per il futuro. Molte iniziative indipendenti iniziano a formarsi in tutto il mondo.

Il movimento antroposofico, attività presenti in tutto il mondo

Agricoltura biodinamica

In tutti i continenti le aziende agricole biodinamiche curano i loro terreni secondo le linee guida uniformi Demeter, il marchio per l'agricoltura biodinamica. A livello mondiale sono circa 7500 le fattorie certificate Demeter, di cui 6300 in Europa. Circa 1250 aziende trasformano frumento, verdura, frutta, bacche ed erbe in prodotti alimentari squisiti e di alta qualità e in prodotti cosmetici, che vengono distribuiti da 650 rivenditori. In Svizzera sono 430 le fattorie e i vigneti a lavorare con l'agricoltura biodinamica. I prodotti Demeter sono disponibili nei negozi al dettaglio di generi alimentari e nella grande distribuzione. Oltre a queste aziende, esistono diverse decine di migliaia di piccole aziende biodinamiche non certificate, soprattutto in Africa, Asia e Sudamerica, dove da alcuni anni l'interesse per questo tipo di agricoltura è in forte crescita. L'agricoltura biodinamica è fondamentale per trasformare persino i deserti in habitat vivibili.

Scuole Waldorf

Nelle 1300 scuole e nei 2000 asili Waldorf presenti nel mondo in 70 paesi vengono educati circa 250.000 bambini. Il sostegno individuale di ogni bambino e lo sviluppo di un pensare autonomo è al centro della pedagogia antroposofica. La maggior parte di queste scuole vengono finanziate esclusivamente in maniera privata, ciò che richiede un grande impegno da parte dei genitori.

Circa due terzi delle scuole e degli asili si trovano in Europa. In Svizzera abbiamo attualmente 33 scuole. Anche fuori dall'Europa cresce l'interesse dei genitori rispetto alla pedagogia Waldorf – e vengono così fondate nuove scuole.

Medicina antroposofica

Il requisito fondamentale per poter seguire una formazione professionale in medicina antroposofica parallelamente all'attività lavorativa è una laurea in medicina. Attualmente in 60 paesi del mondo ci sono circa 1400 medici antroposofi certificati. Questa medicina sta riscuotendo un interesse crescente in tutto il mondo.

In Svizzera sono attivi 170 medici antroposofici e numerosi terapeuti specializzati in euritmia terapeutica, massaggio ritmico e arteterapia. La clinica antroposofica di Arlesheim, tre ospedali con reparti di medicina complementare e sei case di riposo e di cura completano l'offerta.

Pedagogia terapeutica e terapia sociale

Già dagli anni '20 Rudolf Steiner collaborava con la dottoressa Ita Wegman e altri colleghi allo sviluppo e all'accompagnamento di persone bisognose di assistenza. In questo contesto sono nati impulsi di pedagogia curativa e terapia sociale che ancora oggi sono attivi in tutto il mondo e riguardano migliaia di persone, come ad esempio il «Movimento Camphill». Nelle loro comunità domestiche e agricole, bambini e, in seguito, anche adulti con e senza necessità di assistenza vivono, imparano e lavorano insieme, sostenendosi a vicenda.

Società antroposofica e Libera Università di Scienza dello Spirito

Rudolf Steiner fondò nel 1924 la Società Antroposofica Universale (AAG – Allgemeine Anthroposophische Gesellschaft), con sede al Goetheanum di Dornach. Essa riunisce più di 40.000 soci in 78 paesi, nella massima varietà culturale, religiosa e sociale. La Società Antroposofica Universale si prende cura a livello mondiale di uno spazio culturale di incontro, approfondimento e collaborazione basato sull'antroposofia. Essa sostiene il Goetheanum come Libera Università di Scienza dello Spirito, con le sue dodici sezioni: di antroposofia, dei giovani, di matematica e astronomia, di scienze naturali, di agricoltura, di arte della parola e della musica, di arti figurative, di belle lettere, di scienze sociali, di medicina, di pedagogia, di pedagogia terapeutica e sviluppo inclusivo. Nella sala da 1000 posti si svolgono eventi artistici regionali e internazionali.

La redazione

Fonti (FR)

Fonti (DE)

Queste organizzazioni ci sostengono